La passione l'educazione l'organizzazione (brossura)

Un imprenditore dello sport che ha saputo coniugare la passione per le arti marziali con la missione educativa creando un'organizzazione radicata nel territorio e socialmente impegnata.

Maffolini Francesco

Supporto: Cartaceo

Prezzo web € 13,00

Collana: Storie positive
Supporto Anno ISBN Prezzo web
Cartaceo 2024 97888327640000 €13,00

Un bel libro che racconta una buona vita professionale e personale. Francesco Maffolini ha saputo trasformare la sua passione per lo sport in un lavoro di educatore e promotore di associazioni nel settore. La narrazione mette in evidenza alcune lezioni di vita: anzitutto la centralità attribuita alle radici familiari e territoriali che hanno trasmesso i valori dell’etica, del lavoro e del senso di comunità. Poi la passione per l’apprendimento continuo che arricchisce la professionalità dell’educatore.
La capacità realizzativa di trasformare obiettivi in risultati è una terza lezione che queste pagine sanno offrire. C’è poi la pratica dell’innovazione nella didattica del karate, della scuola e delle organizzazioni sportive che l’Autore ha costituito e gestisce.
In un tempo che gli psicologi hanno descritto come l’epoca delle passioni tristi, quest’autobiografia può dare una positiva emozione di una vita dove il senso di uno scopo esistenziale e il vero interesse per gli altri possono essere un buon esempio e una lezione importante da offrire ai giovani.

Dettagli supporto

Supporto

Cartaceo

Info supporto

118 pagine

Dimensioni

16.5*24

ISBN

97888327640000

Anno pubblicazione

2024

Collane

Storie positive

Editore

Homeless Book

Autori e Curatori

Figlio di Fermo e Giuseppina, da lui considerate persone straordinarie nella carica umana e motivo di ispirazione per il suo impegno nella vita. Inizia la pratica del karate da bambino e trasforma questa attività sportiva in una vera passione che lo accompagnerà tutta la vita. Dopo il diploma di maturità svolge varie attività lavorative, come rappresentante e come tecnico in azienda metalmeccanica. A 27 anni decide di impegnarsi a tempo pieno come insegnante di karate, affinché la sua passione possa essere un’occasione di educazione per i giovani praticanti. Il suo legame col territorio e l’attenzione al sociale lo portano ad impegnarsi sul piano gestionale fino a realizzare la società di karate più grande d’Italia, con oltre un migliaio di iscritti e 20 sedi di insegnamento in Valcamonica e nei territori circostanti. È stato allenatore della Nazionale italiana universitaria e giovanile e della nazionale del Lussemburgo. Si è specializzato dell’insegnamento del ParaKarate per i diversamente abili. Il suo interesse per la comunità lo porta a organizzare attività e iniziative in collaborazione con gli enti locali e le imprese del
territorio. Si laurea in età adulta in Scienze Motorie e attualmente insegna all’Istituto d’Istruzione Superiore CFP Marcolini a Capo di Ponte.
I diritti d’autore sono devoluti ad ASD MASTER RAPID SKF CBL