È stato il grande amore per le mie tre nipotine ad indurmi a scrivere questo libro e a raccontare il felice percorso di vita della loro prima infanzia.
Le ho affiancate come nonna, osservandole nei loro movimenti e ho ascoltato le loro prime parole e i primi abbozzi di discorsi, spesso incomprensibili, provando così un’indescrivibile gioia. Mi è poi rimasta impressa nella memoria, l’immagine delle tre bambine che prendevo in braccio e abbracciavo tutte insieme. Ho provato anche stupore, curiosità, simpatia e a volte preoccupazione nell’assistere alle loro conquiste, ai loro giochi, ai loro conflitti e contese, tutti necessari per la loro crescita.
Ma poi sono cresciute, due di loro se ne sono andate in un Paese lontano e sono cresciuta anche io. Di tutto questo rimangono i racconti della loro storia; scritti in diari e su questo libro che a loro dedico, con l’auspicio che possano col tempo, ritrovarsi e ritrovare la loro nonna. Mi auguro anche che possano scoprire ed apprezzare il beneficio e il piacere della scrittura, che traccia la memoria di storie di vita in modo che possano loro stesse adottarla e farla divenire propria.
Autori e Curatori
CARMELA DAMBRA, classe 1952, milanese di nascita, lainatese di adozione. Attualmente pensionata. Negli anni trascorsi ho svolto il lavoro di educatrice in servizi educativi per la prima infanzia e, a seguito di un impegnativo concorso sono divenuta responsabile di nidi e scuole d’infanzia, rimanendo in servizio con questo ruolo per 25 anni.