Questa pubblicazione presenta due percorsi diversi ma complementari: esperienze di donne manager e donne senior esperte della gender equality, tutte impegnate sul tema della leadership, e linee guida per chi deve gestire una organizzazione sulla uguaglianza, diversità e inclusione.
Il tema centrale della leadership, è affrontata prima come analisi dei diversi stili e poi, descritta come esperienza vissuta dalle donne anche attraverso i Log Book, diari di bordo in cui hanno raccontato le esperienze e problemi incontrati. I Log book sono commentati da altre donne manager.
Questa prima parte è seguita da Linee Guida sulla uguaglianza e pari opportunità che devono essere gestite in contemporanea alla diversità e inclusione.
Quindi, una prima parte basate sulle esperienze di donne manager in tema di leadership e una seconda parte quasi come back-ground, come contesto culturale e gestionale da adottare, affinché i problemi affrontati e descritti dalle donne possano essere affrontati e superati a favore della qualità di vita lavoro per tutti, donne e uomini, business e clienti/utenti.