È ormai riconosciuta l’importanza di interventi educativi personalizzati per rafforzare i processi di integrazione e inclusione sociale, facilitare gli apprendimenti, migliorare il sostegno ai minori in varie condizioni di difficoltà. In tutto questo l’Educatore assume naturalmente un ruolo centrale.
Questo libro intende esplorare una peculiare modalità di organizzazione del lavoro educativo focalizzata sull’Educatore di Plesso/Istituto. Sulla base del coinvolgimento diretto di educatori e personale scolastico viene effettuata una analisi di questa funzione professionale, ancora poco conosciuta, che si concretizza nel mettere insieme le azioni educative a sostegno dei singoli con attività laboratoriali e di piccolo gruppo in favore di tutta la classe e del contesto scolastico. Tramite il confronto con esperti e studiosi dei processi educativi vengono esplicitati i pregi ma anche le criticità da superare per rendere tale modalità organizzativa efficace e realmente generalizzabile.
Autori e Curatori
DINA GUGLIELMI, Professoressa Ordinaria di Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.
GUIDO SARCHIELLI, Professore Emerito, Università di Bologna, Psicologia del lavoro.
AGNESE ZAMBELLI, psicologa e borsista di ricerca, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.