È possibile trovare un nuovo modo di progettare, una campagna sociale, per affrontare una pandemia? Ma soprattutto come lo farebbe un giovane studente di 23 anni? Questa è la sfida lanciata all’autore dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS e La BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese.
Con il supporto della docente e ricercatrice, Manuela Zambianchi, è stato realizzato un percorso di studio e di progettazione in grado di creare un ponte tra il mondo della Psicologia della salute e il Design grafico. Il risultato è l’apertura di nuovi scenari progettuali, in grado di affrontare emergenze pandemiche come quella del Covid 19, per diverse fasce di pubblico; non soffermandosi più sulla singola minaccia, ma lavorando su una metodologia e un approccio aperto e dinamico.
Autori e Curatori
Lorenzo Volpe, nato a Bologna il 09.11.99, laureato in Design del prodotto e della comunicazione presso l’ISIA di Faenza.
Attualmente frequenta il corso di specialistica in Design della comunicazione.
Appassionato di illustrazione e tipografia, da alcuni anni collabora con piccole realtà e studi del territorio, raccontando graficamente le loro storie e quelle che ancora devono vivere.
Ama definirsi un animale estremamente creativo.
lorenzovolpe.design@gmail.com
Manuela Zambianchi insegna Psicologia presso l'Istituto Universitario ISIA di Faenza, l'Università di Bologna ed il Master di Psicologia della Longevità all'Università di Padova. È autrice di oltre 50 pubblicazioni tra libri e articoli scientifici. I suoi interessi di ricerca riguardano la salute, il benessere, l'esperienza temporale.
zambianchi_manuela@isiafaenza.it