Nel 1946 le donne italiane entrano per la prima volta in una cabina elettorale. Erano finalmente cittadine, elessero i primi Consigli comunali nell’Italia liberata e fecero nascere la Repubblica. Non è la democrazia che concede loro il diritto di voto, bensì il nuovo ruolo che hanno avuto il coraggio e la tenacia di conquistare.
Uno status, quello di cittadine, che le donne richiedevano dall’Unità d’Italia, ma soprattutto durante la Guerra e la Resistenza, in cui lottarono per la caduta del regime fascista.
#Cittadine! è il percorso che il Centro documentazione donna di Modena ha effettuato individuando romanzi, articoli di giornale e documenti a testimonianza del lungo percorso politico/culturale che ha portato le donne al voto.
Una conquista lunga, capace di dare senso compiuto alla storia dei diritti universali e al concetto di Democrazia. Una conquista ottenuta che abbiamo voluto rappresentare col linguaggio del corpo e della danza.
Ne è nato prima un progetto didattico, poi uno spettacolo teatrale e, infine, il libro che tenete fra le mani. Queste pagine raccontano un’esperienza corale per decine di ragazzi e ragazze, insegnanti e professionisti dell’arte coreutica. Come corali sono state le battaglie per riuscire ad usare quella matita che è stato il primo e fondamentale strumento verso l’autonomia e la Libertà.