Sociologa, Dottore di Ricerca in Criminologia, già Professore a contratto di sociologia generale e di metodologia dell’indagine criminologica e Tutor in metodologia della ricerca sociale (Università di Bologna, campus di Forlì).
Specializzata in Socioterapia, svolge attività libero professionale come Sociologa Clinica, nel campo della salute, dello sport e degli stili di vita attivi.
Orientata principalmente alla prevenzione, opera nell’ambito del disagio culturale mediante interventi e tecniche che utilizzano l’attività motoria come terapia sociale e il corpo come medium cognitivo e relazionale.
Membro A.I.S (Associazione Italiana Sociologi), dal 2022 è membro del comitato scientifico della nuova sezione A.I.S Sport, dove porta le proprie competenze nel campo dell’attività motoria finalizzata alla terapia.
È anche docente e ricercatrice sia in ambito accademico (presso l’Università di Bologna - Alma Mater) che divulgativo.
Ha recentemente pubblicato: (con Russo G.), “Narrating” bodies. Physical “reflexive” activities between gender images and socio-pedagogical processes. Research on the Yoga’s representations”, in Central European Journal of Educational Research, 4(1), 2022; “Per un impegno della sociologia clinica alla divulgazione” e “La consulenza sociologica: una storia personale tra promozione e prevenzione”, in https://sociologiaclinica.it, 2022