Il prof. Vincenzo M. B. Giorgino insegna Sociologia economica presso la Scuola di Management ed Economia del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico Statistiche dell’università di Torino. Ha insegnato per circa vent'anni Sociologia della salute nella stessa Università, presso la Facoltà di Medicina.
Dal 2015, è Research Fellow dello European SPES Institute. È stato, altresì, Research Fellow nel biennio 1989-90 presso la prestigiosa L.S.E. London School of Economics. È tra i co-fondatori dell’associazione scientifica S.I.S.S. (Società Italian di Sociologia della Salute) ed è stato Presidente della So.I.S. (Società Italia di Sociologia, la principale associazione di sociologia professionale italiana. È membro, poi, di diverse società scientifiche internazionali tra cui la Association for Contemplative Mind in Higher Education.
Si occupa di sociologia del ben-essere e della trasformazione sociale dall’interno sin dalla metà degli anni '90 lavorando all’integrazione tra scienze sociale e sapere contemplativo nella ricerca, nell’alta formazione e nella consulenza per gruppi e organizzazioni. In questi ultimi anni si è interessato e si occupa prevalentemente dello sviluppo d’ interventi di co-produzione ed auto-produzione con un’attenzione specifica ai problemi metodologici e di trans-disciplinarietà.
È praticante della meditazione Zen dal 1995 e fa parte del BayZen guidato dall’insegnante Diane Eschin-Rizzetto dell’ordinary Mind Zen School fondato da Charlotte Joko Beck. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo, in collaborazione con Valerie M. Bentz, Contemplative Social Research: Caring for Self, Being and Lifeworld, 2016.